Il “Laboratorio di Medicina Sperimentale e Patologia Ambientale” del Polo Universitario di Rieti “Sabina Universitas” nasce nel 2004 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Sperimentale della “Sapienza” ed il Consorzio Universitario “Sabina Universitas”.

Il laboratorio, fin dalla sua istituzione, è utilizzato sia a scopo didattico, per i diversi Corsi di Laurea esistenti, sia per attività di ricerca scientifica di base ed applicata oltre che per supporto alle aziende del territorio per attività di trasferimento tecnologico.