Presentazione
Il corso di laurea in Scienze della Montagna (SM, classe L-25), unico in Italia con tale denominazione, forma un laureato con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea. A tal fine, amplia la formazione universitaria del tradizionale laureato in Scienze Agrarie e Forestali includendo la valorizzazione economica e la promozione turistica dell'ambiente montano. In particolare, il piano di studio punta a preparare un tecnico con un'articolata preparazione nel settore forestale, agrario, ambientale ed economico attraverso un percorso formativo mirato a favorire la crescita imprenditoriale nei territori montani. 

Infatti, gli studenti acquisiscono, innanzitutto, un’adeguata conoscenza delle materie di base, quali la chimica e la biologia, il cui insegnamento, oltre a sviluppare il corretto approccio scientifico alla soluzione dei problemi, contempla anche gli aspetti applicativi delle discipline. Gli insegnamenti caratterizzanti riguardano, in primo luogo, i contenuti propri delle discipline forestali ed agrarie, per la conservazione della biodiversità e la produzione, raccolta e valorizzazione dei prodotti della montagna. Poi, il settore multidisciplinare dell'ingegneria agroforestale che fornisce gli strumenti necessari all'elaborazione di progetti e lavori per la protezione del suolo e delle sorgenti, per la prevenzione e il contenimento dei processi di degradazione del territorio e per la sistemazione dei versanti e delle sponde fluviali. Infine, lo studente acquisisce le competenze necessarie al recupero dalla marginalità geografica e socio-economica di ambienti montani, con spiccata valenza naturalistica e ricreativa, attraverso soluzioni sostenibili per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura collinare e montana e delle potenzialità collegate al turismo ambientale, in particolare nei parchi e nelle aree protette.

Scienze della Montagna è un corso professionalizzante caratterizzato da un approccio pratico-applicativo adatto a consentire un rapido inserimento del laureato nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, permette allo studente di acquisire solide basi per la prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrale e di master. La formazione è completata anche da periodi di istruzione in ambiente alpino e appenninico, tirocini e stage presso aziende e imprese e da programmi di mobilità studentesca all’estero (ERASMUS).

Obiettivi formativi
Scienze della Montagna forma un professionista in grado di gestire in maniera sostenibile e valorizzare le risorse naturali e agro-forestali degli ambienti montani dell’area mediterranea

Competenze acquisite
Conservazione e gestione delle risorse forestali, agrarie e ambientali dei territori montani; promozione e valorizzazione del paesaggio e delle risorse agroalimentari della montagna; analisi della stabilità dei versanti e progettazione dei primi interventi di sistemazione

Sbocchi professionali
La laurea in Scienze della Montagna consente l'abilitazione all'esercizio della professione di agronomo e forestale junior (previo superamento Esame di Stato - sezione B) con specializzazione nella gestione degli ambienti montani. Il laureato in Scienze della Montagna può trovare sbocchi lavorativi presso i Ministeri, le Regioni, gli Enti Parco, le Aree protette, le Comunità Montane, le Industrie, le Imprese, anche nel settore della divulgazione ambientale, e gli Studi professionali di progettazione e consulenza. Inoltre, può svolgere docenza nei percorsi di formazione professionale.

Esercitazioni
La formazione comprende attività pratiche nell’ambito di ciascun insegnamento e periodi di esercitazione in ambiente alpino ed appenninico.

Attività formative a scelta
Le attività formative a scelta dello studente (AFS) possono essere degli esami non contemplati nel piano di studio ordinario oppure altre attività (laboratori, project works, ecc.), sempre con verifica finale,  inerenti gli obiettivi formativi del corso di laurea.  

Tirocinio
Il tirocinio consiste in un periodo di formazione da svolgere presso qualificate aziende o enti pubblici o privati convenzionati con l’Università.

Corsi integrativi di matematica e chimica
Per gli studenti del primo anno sono previsti corsi di integrazione e supporto per la matematica e per la chimica.

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A.A. 2016/2017

 Immatricolazioni / Iscrizioni (DISCIPLINA TASSE E CONTRIBUTI 2016/17 | Download)

  •  Accedere a http://iscrizioni.unitus.it: inserisci il codice fiscale e il codice di convalida che ti compare.
  •  Inserire una password di almeno 8 caratteri.
  •  Con pochi click e attraverso la procedura guidata compilare il modulo di immatricolazione online.
  •  Scegliere come pagare le tasse universitarie:
  •  modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile presso qualsiasi sportello bancario;
  • modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile tramite servizio home banking. Si ricorda che molte banche non eseguono immediatamente i pagamenti disposti limitandosi alla sola presa in carico. In tale ipotesi l'operazione solitamente avrà data di esecuzione pari al giorno lavorativo seguente e, qualora questo sia successivo alle scadenze imposte, verrà richiesto il contributo per ritardato pagamento;
  •  modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile presso le tabaccherie convenzionate con servizio Banca ITB;
  • carta di credito.

Il versamento delle tasse tramite MAV bancario esonera lo studente dal consegnare la ricevuta alla Segreteria Studenti poiché l’accreditamento della somma avviene tramite il flusso informatico trasmesso dalla banca. Il sistema interbancario richiede alcuni giorni per la trasmissione all'Ateneo dei flussi di pagamento.

  • Per generare il MAV si deve completare la procedura di iscrizione online, inserendo le informazioni relative all'ISEE e caricando la fotografia e il documento di riconoscimento.

Se si sceglie di dichiarare l'ISEE in un momento successivo all'immatricolazione, si dovrà accedere nel Portale dello studente selezionare dal menù a tendina "Pagamenti" la voce "Inserimento dell'attestazione ISEE" e successivamente inserire il numero di protocollo e l'importo dell'ISEE. Per completare la procedura si dovrà cliccare sul pulsante "Aggiorna dati". Il valore ISEE inserito verrà memorizzato nella scheda di iscrizione. Per eseguire tale operazioni si ha tempo fino al 5 novembre 2016 ma è indispensabile chiedere il calcolo dell'ISEE  al CAF, all'INPS o allo Sportello ISEE dell'Ateneo almeno venti giorni prima di tale  scadenza.

Per determinare l'ammontare della 2^ rata della tasse universitarie, da versare entro Maggio 2017, devi presentare al CAF la richiesta dell'attestazione ISEE - Università. Nella domanda di iscrizione dovrai indicare il numero di protocollo che i CAF assegnano alla presentazione della richiesta di rilascio dell'ISEE e l'importo dello stesso.
L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate. Serve per ottenere la riduzione della  seconda rata rispetto all’importo massimo e per chiedere le altre prestazioni erogate nell’ambito del  diritto allo studio universitario, quali borse di studio Laziodisu, collaborazioni studentesche, etc. La mancata richiesta dell ISEE-Università comporterà il pagamento dell’aliquota massima delle tasse e dei contributi.

La procedura di immatricolazione online offre la possibilità allo studente di completare la procedura di iscrizione e di inserire il numero di protocollo della dichiarazione ISEE, necessaria per usufruire di una eventuale riduzione della seconda rata rispetto all’importo massimo.
N.B.: Non inserire nella domanda di iscrizione on-line il valore dell’indicatore ISEE entro il termine di scadenza stabilito per le immatricolazioni e iscrizioni agli anni successivi al primo comporterà il collocamento automatico nella fascia di reddito massima.
Eventuali richieste di inserimento dell’ISEE nel form di iscrizione on-line oltre il termine di scadenza per l’immatricolazione e l’iscrizione ad anni successivi al primo potranno essere valutate solo dietro apposita istanza, debitamente documentata, circa i gravi motivi di impedimento alla presentazione nei termini: in caso di accoglimento lo studente sarà tenuto a versare la penale di € 150,00
.

  • Dopo l'immatricolazione online e dopo aver pagato la 1^ rata, recarsi alla Segreteria Studenti (Polo Universitario Sabina Universitas, Via Angelo Maria Ricci, RIETI) per completare la procedura di immatricolazione mediante l'apposizione della firma elettronica. Portare un documento di riconoscimento in corso di validità e una foto formato tessera cm 4,5 x 3,5, che sarà applicata sul libretto universitario. Il deposito della firma è obbligatorio e ha lo scopo di confermare l'autocertificazione dei dati dichiarati e perfezionare l'immatricolazione online, senza dover consegnare la copia cartacea della domanda. 
  • Per perfezionare l'immatricolazione al corso di laurea occorre sostenere il test di ingresso.

Come stabilito dal D.M. n. 270/04 tutte le matricole devono sostenere il test di ingresso per poter perfezionare la propria immatricolazione.

TEST DI ACCESSO: COS'E'?
Il test di accesso è una prova che lo studente sostiene per perfezionare l'immatricolazione al corso di laurea.  Non ha carattere selettivo e non preclude l’immatricolazione al corso di studio ma gli permette di valutare il proprio livello di preparazione generale.  Il test ha lo scopo di individuare possibili carenze per il cui recupero il Dipartimento imposterà attività di sostegno al fine di rendere più proficua la frequenza del corso prescelto.  Lo studente che non conseguirà un risultato positivo dovrà assolvere obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso.

QUANDO E DOVE SI SOSTIENE?
Puoi sostenere il test prima o dopo l’immatricolazione prenotandosi nelle date previste da calendario.
Il primo test di accesso per il nuovo A.A. si svolgerà il 19 settembre 2016 in occasione dell’Open Day. Il test di accesso del 19 settembre si svolgerà presso la sala di Porta Futuro, accanto alla sede della Sabina Universitas in Piazza V. Emanuele II a Rieti.
I test successivi (le cui date verranno pubblicate di volta in volta sul sito sabinauniversitas.it) si svolgeranno presso il laboratorio informatico della nuova sede di Via A. M. Ricci a Rieti (ex Istituto Geometri) ovvero in altra sede della Sabina Universitas che verrà tempestivamente comunicata.

COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO?
Il test di accesso ha un costo di € 20,00. Il pagamento si effettua attraverso bollettino bancario MAV generato all'atto dell'iscrizione al test.
Il test che si svolge in occasione dell’Openday è gratuito!
Il bollettino può essere pagato sino al giorno prima del sostenimento del test. Il pagamento del bollettino è valido per qualsiasi data scelta. Nel caso di cambio dato si può utilizzare lo stesso bollettino.
Gli studenti in situazione di handicap con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al sessantasei per cento (66%) sono esonerati dal pagamento del contributo per sostenere il test d'ingresso.
 
COME SI SVOLGE E QUANTO DURA?
Per il corso di laurea in SdM il test è quello per la macroarea scientifica.
Durata: 40 minuti.
Articolazione: 20 domande di matematica (10 algebra, 5 geometria e 5 logica) di cui scegliere la soluzione tra le quattro possibili fornite.
Il test effettuato per un corso di studio è valido anche per gli altri corsi appartenenti alla stessa macro-area.

QUANDO TI VIENE COMUNICATO L'ESITO?
Al termine del sostenimento del test in automatico sul pc leggerai il risultato. In seguito sarà inviato alla Segreteria Studenti Unica.

COME SI EFFETTUA LA PRENOTAZIONE?
Nei giorni dell'Open Day di Ateneo il test è gratuito.
Nelle altre occasioni al di fuori dell'Open Day il test ha un costo di € 20 e la prenotazione online consta di due momenti: registrazione alla piattaforma e iscrizione al test di accesso.

  • Registrazione alla piattaforma Moodle e creazione dell’account.
  • Accedere al sito http://moodle.unitus.it
  • Nel blocco Login in alto a destra cliccare su Crea un nuovo account
  • Compila il form di registrazione (usa come username obbligatorio: proprio codice fiscale) e clicca su Crea il mio nuovo account
  • Il sistema invia in automatico una e-mail di conferma.
  • Clicca sul link in e-mail per confermare la registrazione
  • Clicca sulla voce HOME sulla sinistra
  • Iscrizione al test di accesso.
  • Clicca alla voce Prenota il test
  • Sarà chiesta una prima conferma di iscrizione alla sezione: scegliere Sì
  • Nella pagina che si aprirà ci sarà uno spazio dedicato alle macro-aree scientifica e umanistica
  • Potrai scegliere a quale turno iscriverti cliccando sull’orario scelto e poi cliccando sul pulsante Prenota

E' possibile effettuare la simulazione interattiva nell'area “prenota il test” sul sito http://moodle.unitus.it/testaccesso.
Per qualsiasi problema tecnico in merito alla prenotazione ai test è possibile scrivere all'indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COSA PORTI IL GIORNO DEL TEST?

  • ricevuta del versamento
  • documento d’identità valido
  • codice fiscale


Per maggiori informazioni contattaci:

  • indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • numero di telefono: 0746-690027
  • fax: 0746-605338


Calendario Accademico 2016/2017

I semestre

  • inizio lezioni 26 settembre 2016
  • termine lezioni 22 dicembre 2016

Vacanze Natale dal 23 dicembre 2016 – al 8 gennaio 2017

II semestre

  • inizio lezioni 27 febbraio 2017
  • termine lezioni 1 giugno 2017


Vacanze di Pasqua dal 14 al 18 aprile  2017


Sessioni di esami:

SESSIONE INVERNALE 9 GENNAIO 2017 – 24 FEBBRAIO 2017

SESSIONE ESTIVA 5 GIUGNO 2017-28 LUGLIO 2017

SESSIONE AUTUNNALE 28 AGOSTO 2017-29 SETTEMBRE 2017


Info e contatti
Dipartimento Dafne, via S. Camillo De Lellis, s.n.c., 01100, Viterbo.
www.dafne.unitus.it
 
Presidente del corso di laurea: Bartolomeo Schirone, 0761-357391, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Presidio di Qualità: Alvaro Marucci, 0761-357365, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Email ufficiale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito WEB: www.scienzedellamontagna.it

Pagina FB: https://www.facebook.com/scienzedellamontagna/


Sede reatina
Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II, 02100, Rieti, 0746-253334
www.sabinauniversitas.it
 
Segreteria | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sara Ferri, 0746-253334 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orario:
lunedì-mercoledì e venerdì 9.00-12.00;
martedì e giovedì 15.00-17.00


Sede operativa
Via Angelo Maria Ricci, 35/A, 02100, Rieti

Segreteria | Raffaella Cocco, Felice Paone, 0746-690027, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orario
Settembre-luglio: dal lunedì al venerdì 8,30-13,00; 14,30-17,00.
Agosto: dal lunedì al venerdì 9,00-12,00

Segreteria Unica Unitus | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100 Viterbo

Maria Rita Rocchi, 0761-357939-912 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orario
Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il martedì dalle 14,30 alle 16,30

Numero verde: 800-007464

Segreteria Studenti Dafne | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. :

Lorena Remondini, 0761-357286 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Claudia Menghini, 0761-357263 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Cosimo De Pace, 0761-357582 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

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