Scienze della Montagna | Open Day

Presentazione
Il corso di laurea in Scienze della Montagna (SM, classe L-25), unico in Italia con tale denominazione, forma un laureato con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea. A tal fine, amplia la formazione universitaria del tradizionale laureato in Scienze Agrarie e Forestali includendo la valorizzazione economica e la promozione turistica dell'ambiente montano. In particolare, il piano di studio punta a preparare un tecnico con un'articolata preparazione nel settore forestale, agrario, ambientale ed economico attraverso un percorso formativo mirato a favorire la crescita imprenditoriale nei territori montani.

Infatti, gli studenti acquisiscono, innanzitutto, un’adeguata conoscenza delle materie di base, quali la chimica e la biologia, il cui insegnamento, oltre a sviluppare il corretto approccio scientifico alla soluzione dei problemi, contempla anche gli aspetti applicativi delle discipline. Gli insegnamenti caratterizzanti riguardano, in primo luogo, i contenuti propri delle discipline forestali ed agrarie, per la conservazione della biodiversità e la produzione, raccolta e valorizzazione dei prodotti della montagna. Poi, il settore multidisciplinare dell'ingegneria agroforestale che fornisce gli strumenti necessari all'elaborazione di progetti e lavori per la protezione del suolo e delle sorgenti, per la prevenzione e il contenimento dei processi di degradazione del territorio e per la sistemazione dei versanti e delle sponde fluviali. Infine, lo studente acquisisce le competenze necessarie al recupero dalla marginalità geografica e socio-economica di ambienti montani, con spiccata valenza naturalistica e ricreativa, attraverso soluzioni sostenibili per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura collinare e montana e delle potenzialità collegate al turismo ambientale, in particolare nei parchi e nelle aree protette.

Scienze della Montagna è un corso professionalizzante caratterizzato da un approccio pratico-applicativo adatto a consentire un rapido inserimento del laureato nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, permette allo studente di acquisire solide basi per la prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrale e di master. La formazione è completata anche da periodi di istruzione in ambiente alpino e appenninico, tirocini e stage presso aziende e imprese e da programmi di mobilità studentesca all’estero (ERASMUS).

Obiettivi formativi
Scienze della Montagna forma un professionista in grado di gestire in maniera sostenibile e valorizzare le risorse naturali e agro-forestali degli ambienti montani dell’area mediterranea

Competenze acquisite
Conservazione e gestione delle risorse forestali, agrarie e ambientali dei territori montani; promozione e valorizzazione del paesaggio e delle risorse agroalimentari della montagna; analisi della stabilità dei versanti e progettazione dei primi interventi di sistemazione

Sbocchi professionali
La laurea in Scienze della Montagna consente l'abilitazione all'esercizio della professione di agronomo e forestale junior (previo superamento Esame di Stato - sezione B) con specializzazione nella gestione degli ambienti montani. Il laureato in Scienze della Montagna può trovare sbocchi lavorativi presso i Ministeri, le Regioni, gli Enti Parco, le Aree protette, le Comunità Montane, le Industrie, le Imprese, anche nel settore della divulgazione ambientale, e gli Studi professionali di progettazione e consulenza. Inoltre, può svolgere docenza nei percorsi di formazione professionale.

Esercitazioni
La formazione comprende attività pratiche nell’ambito di ciascun insegnamento e periodi di esercitazione in ambiente alpino ed appenninico.

Attività formative a scelta
Le attività formative a scelta dello studente (AFS) possono essere degli esami non contemplati nel piano di studio ordinario oppure altre attività (laboratori, project works, ecc.), sempre con verifica finale,  inerenti gli obiettivi formativi del corso di laurea.

Tirocinio
Il tirocinio consiste in un periodo di formazione da svolgere presso qualificate aziende o enti pubblici o privati convenzionati con l’Università.

Corsi integrativi di matematica e chimica
Per gli studenti del primo anno sono previsti corsi di integrazione e supporto per la matematica e per la chimica.

Brochure a.a. 2018/19 | Download

Piano di Studi a.a. 2018/19 | Download

Guida studente 2018 | Download

Regolamento tasse e contributi studenti | Download

A.A. 2018/2019

Immatricolazioni / Iscrizioni (REGOLAMENTO TASSE E CONTRIBUTI 2018/19 | Download)

Calendario Accademico a.a. 2018/2019

I semestre

- inizio lezioni 24 settembre  2018

- termine lezioni 21 dicembre 2018

Vacanze di Natale dal 22 dicembre 2018  al 6 gennaio 2019

II semestre

- inizio lezioni 25 febbraio 2019

- termine lezioni 31 maggio 2019

Vacanze di Pasqua dal 19 aprile 2019 al 27 aprile 2019

Sessioni di esami

SESSIONE INVERNALE 7 gennaio 2019 – 22 febbraio 2019

SESSIONE ESTIVA 3 giugno 2019 – 2 agosto 2019

SESSIONE AUTUNNALE 26 agosto 2019 – 27 settembre 2019

Prove in itinere ed esami di profitto:

I semestre: dal 19 al 23 novembre 2018

II semestre: dal 15 al 18 aprile 2019

Info e contatti
Dipartimento Dafne, via S. Camillo De Lellis, s.n.c., 01100, Viterbo
www.dafne.unitus.it

Presidente del corso di laurea:

Presidio di Qualità:

Email ufficiale:

Sito WEB: www.scienzedellamontagna.it

Pagina FB: https://www.facebook.com/scienzedellamontagna/

Sede reatina
Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II, 02100, Rieti, 0746-253334
www.sabinauniversitas.it

Orario:
lunedì-mercoledì e venerdì 9.00-12.00;
martedì e giovedì 15.00-17.00

Sede operativa
Via Angelo Maria Ricci, 35/A, 02100, Rieti

Segreteria |

Settembre-luglio: dal lunedì al venerdì 8,30-13,00; 14,30-17,00.
Agosto: dal lunedì al venerdì 9,00-12,00

Via Santa Maria in Gradi, 4, 01100 Viterbo